P.I. 01235720331 © mumble design 2012
MD_sito2013_OD_15

OPINION DESIGN

 

Political design (2012)

 

Opinion Design è un progetto che nasce quasi un anno fa come sperimentazione interna, quasi una sfida progettuale sul tema del design socio-politico e sulle forme di rappresentazione iconiche. Un esperimento culturale che è stato apprezzato e che sta diventando anche micro-imprenditoriale con la costruzione di un team che si occupa di produzione e distribuzione. struttura produttiva e distributiva autonoma. Opinion Design è forse intelligente, forse ironico, forse divertente e forse critico. Opinion Design è un progetto “editoriale”, uno strumento di politica individuale. Che se poi lo fanno anche gli altri diventa collettivo. Magari non cambi il mondo, ma almeno comunichi ciò che pensi (e sicuramente pensi, non smettere di farlo anche se ti fanno credere che qualcuno può farlo meglio di te).

Abbiamo scelto di iniziare con l’oggetto “borsa” perché ha una valenza funzionale e simbolica. La “borsa” è il segnale di uno stato sociale, il segnale o meno di una crisi…. Ed è una parola che ritorna nell’opinione pubblica quasi (mai positivamente) negli ultimi anni.

Su Facebook inoltre sperimentiamo messaggi, proposte e provocazioni come l’adesivo “No Auto Blu”,  “Rivoluzionari Italiani”, “le 10 Frasi Standard del Politico Italiano”, “Anche tu non sai cos’è?” (Pil, Rating, Spread, ecc..), e altre viral campaign strettamente connesse all’attualità che hanno anche una base informativa e che ci testimoniano ottimo gradimento e partecipazione degli utenti.