P.I. 01235720331 © mumble design 2012
carmine_facebook_merchandising_02

Corporate Identity / Cantiere Carmine

 

Imamgine Coordinata per il RECUPERO DELL’IMMOBILE DENOMINATO “EX CHIESA DEL CARMINE”

 

L’obiettivo di Cantiere Carmine era quello di configurare un “cantiere parlante”, cioè capace di illustrare un’identità,  emettere una narrazione sull’edificio e il suo restauro, oltre a stimolare feedback dei potenziali e futuri fruitori.
Il motivo principale di questa operazione, proposta dall’ATI come miglioria in sede di gara per aggiudicarsi l’appalto, e condivisa dall’amministrazione comunale di Piacenza si sostanzia perché il restauro dell’ex Chiesa del Carmine è uno degli interventi più rilevanti realizzati in città negli ultimi anni e perché l’edificio stesso ha una valenza strategica indiscutibile: rappresenta infatti una cerniere tra la zona a traffico limitato super-centrale (piazza dei Cavalli) e una prima cintura esterna (piazza Casali con parcheggio e accesso libero). Una caratteristica che lo pone come elemento di connessione e potenziale porta di accesso al centro, sommata al fatto che il complesso era in disuso da decenni, degradato internamente ed esternamente, imponente simbolo di scarsa cura e spreco di volumi storici.
La volontà è stata quella di dare vita ad un modello di comunicazione relativo ad un intervento edilizio che, in seguito, possa essere riutilizzato e diventare un benchmark di riferimento per operazioni future.
Per raggiungere questo obiettivo è stato necessario elaborare una strategia che si muovesse tra canali tradizionali e digitali, “dai ponteggi ai social”, creando un flusso costante e, per quanto possibile, bidirezionale.

Il marchio in questo caso è stato pensato come un brand che potesse rappresentare la fase dei lavori edili e quella successiva della gestione delle attività interne, cioè un simbolo che rimanesse per costituire un’identità permanente e riconoscibile.
“Cantiere Carmine” riassume nel naming stesso la realtà del restauro e il futuro di un contenitore che è “cantiere” come fase temporanea dei lavori per ridefinirlo e, in seguito, di cultura, idee, eventi, studi e progetti.

Se il cantiere è “parlante”, allora una componente utile al coinvolgimento di un pubblico, sia definito che trasversale, è il merchandising, cioè oggetti funzionali e gratificanti, customizzati in un funzione del progetto. Una componente che, se coerente, rimane come “memorabile” della storia del cantiere e funge da “ponte” verso la fase di funzionamento operativo della struttura. Il merchandising pensato per Cantiere Carmine è finalizzato ad un target trasversale in modo da rendere fruibuile e trasmissibile il messaggio in una forma accessibile e semplice.